Posta a 1868 m sul colmo di un meraviglioso colle, ai piedi del Castellaz, che divide la Val Venegia dalla foresta di Paneveggio, la Malga Juribello è uno dei fiori all’occhiello delle Pale di San Martino, non solo per gli splendidi panorami che ci permette di ammirare, ma anche per la capacità di fare assaporare a chi la raggiunge, la semplicità della vita di Malga senza trascurare la qualità e l’attenzione per l’ospite.
Cartografia: Tabacco 1:25000, foglio 22
Partenza: Dal quarto tornante verso Passo Rolle, arrivando da Passo Valles
Tappe intermedie: Nessuna
Arrivo: Malga Juribello (1868 m)
Distanza totale percorsa: 4,78 km
Dislivello: +90 m, -90 m
Tempo: 50 minuti all’andata, 40 minuti al ritorno
Difficoltà: Turistico (T)
Percorribile con bambini: Sì, il sentiero è adatto sia a passeggino da trekking che a giovani camminatori.
Tipo di fondo: strada sterrata
Giunti al quarto tornante della strada provinciale 50 che porta al Passo Rolle, parcheggiamo l’automobile nel piccolo parcheggio posto alla nostra destra. Caricati gli zaini, con e senza bambini all’interno, in spalla e assicurati di aver e per mano i più grandicelli, attraversiamo con molta attenzione il tornante e ci accingiamo a percorrere la carrareccia seguendo le indicazioni per la malga.
Lasciati liberi i bambini di correre sul sentiero, percorriamo il sentiero sempre largo e dal fondo sterrato protetti da un fitto bosco di abeti.

Dopo qualche curva, superando pendenze che non ci mettono mai in difficoltà, scorgiamo alla nostra sinistra un bel terrazzino in legno che fa da belvedere per ammirare tra la fitta boscaglia, a valle, le acque azzurrissime del lago di Paneveggio.
Proseguiamo il nostro cammino in un clima di gioco con i nostri bambini e il sentiero piano piano esce dal bosco e dopo aver attraversato il Rio di Juribello, inizia a salire con dei dolci tornanti che, mano a mano che si percorrono, aprono la vista su un panorama da favola contornato dal Cimon della Pala e dal Castellaz.

Mano a mano che proseguiamo il sentiero corre attraverso i recinti della malga dove al suo interno possiamo ammirare delle bellissime mucche al pascolo e dei simpatici cavallini che si divertono scorrazzano sugli ampi prati verdeggianti.

Ancora pochi passi ed ecco la Malga in tutto il suo splendore davanti a noi con il suo ampio cortile brulicante di persone che recuperano le forze con un buon piatto tipico.


Decidiamo di fare lo stesso anche noi e tra un tagliere di formaggi, un buon piatto di tosella con polenta e un gustosissimo dolce fatto in casa, trascorriamo dei bei momenti in tranquillità come se fossimo a casa nostra.
Uscendo dalla malga è possibile ammirare il panorama, gli animali e anche farsi qualche foto all’interno della cornice che si trova subito all’ingresso della malga, con alle spalle il Cimon della Pala.

Il ritorno è sulla stessa via dell’andata, sempre in leggera discesa e ci conduce all’automobile in poco tempo.
Torniamo a casa con i bambini felici per la bella giornata passata in mezzo alla natura con una camminata rilassante e noi con tanti bei ricordi nella mente e contenti di aver fatto contenti i nostri piccoli.


